AziendaTrasportiPubblici


Seguici su twitter Seguici su facebook

L'azienda

L'ATP (Azienda Trasporti Pubblici Nuoro) è il Consorzio, istituito tra il Comune e la Provincia di Nuoro, che gestisce il servizio di trasporto pubblico urbano su gomma nella città di Nuoro.

Il Consorzio ha personalità giuridica propria ed è dotato di autonomia imprenditoriale, patrimoniale, funzionale ed organizzativa. Esso è iscritto al Registro delle Imprese, assolve a tutti gli adempimenti dettati per gli operatori economici in materia di contabilità, bilancio, personale, fisco, previdenza, assistenza, contribuzione, ecc.

Si applicano al Consorzio le norme previste per le aziende speciali, in quanto tale esso è seppure in forma consortile, stante la pluralità di Enti proprietari e tenuto conto del contenuto economico dell’attività svolta.

Da quanto sopra detto deriva che la denominazione corrente del Consorzio è quella di “Azienda Trasporti Pubblici” e più brevemente ATP.

La natura giuridica è quella dell’ente pubblico economico, in cui la società è un organismo pubblico per la gestione dei servizi pubblici locali, essa opera prevalentemente come un’impresa alla quale si applica (salve alcune eccezioni) la disciplina del codice civile e il rapporto di lavoro dei dirigenti e dei dipendenti è di tipo privatistico con la conseguente applicazione dei rispettivi contratti collettivi nazionali di categoria.

La natura di “entità pubblica” fa sì che l’Azienda sia soggetta a taluni vincoli e limiti di carattere pubblicistico, particolarmente quelli derivanti dalle norme in materia di finanza pubblica nonché quelli propri connessi alla natura del servizio gestito, il trasporto pubblico di persone e le norme speciali in materia.

 



L'offerta
• L’Azienda gestisce 10 linee a Nuoro, più una linea per il Servizio di trasporto a chiamata dedicata ai turisti (Linea museale) attiva dal 1 aprile al 30 ottobre;
• Il parco mezzi, rinnovato interamente nel corso dell’ultimo anno, è costituito da 26 autobus, categoria Euro 5;
• L’Azienda assicura il servizio di gestione delle aree di sosta a pagamento nella città di Nuoro.