AziendaTrasportiPubblici


Seguici su twitter Seguici su facebook

Trasparenza

La sezione Trasparenza è la nuova sezione del sito dedicata alla informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività di ATP Nuoro; queste sono consultabili direttamente, senza alcuna necessità di essere identificati.

Le informazioni pubblicate verranno aggiornate secondo le disposizioni del D.lgs. n. 33 del 14 marzo 2013, relativo al “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni", anche in osservanza dell’art.51 dello stesso che dispone l’obbligo di “invarianza finanziaria”.

La trasparenza è intesa come accessibilità delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività aziendale, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento dell’oggetto sociale e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

“La trasparenza, nel rispetto delle disposizioni in materia di segreto di Stato, di segreto d'ufficio, di segreto statistico e di protezione dei dati personali, concorre ad attuare il principio democratico e i principi costituzionali di eguaglianza, di imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell'utilizzo di risorse pubbliche, integrità e lealtà nel servizio alla nazione. Essa è condizione di garanzia delle libertà individuali e collettive, nonché dei diritti civili, politici e sociali, integra il diritto ad una buona amministrazione e concorre alla realizzazione di una amministrazione aperta, al servizio del cittadino.”così come affermato dall’art.1 del citato D. Lgs. n. 33/2013.

Le informazioni contenute in questa sezione rispondono anche alle disposizioni della L.190/2012 includendo la parte relativa alle disposizioni di pubblicità e trasparenza ai fini della prevenzione e del contrasto della corruzione.