COMUNICATO PER L’UTENZA - ATTIVAZIONE VENDITA DEI TITOLI DI VIAGGIO A BORDO AUTOBUS A TARIFFA MAGGIORATA.
Data pubblicazione: 18/04/2023
Tipo Documento: Comunicazione
Settore: Pubblicazioni Generali
Numero: 13
La presente per comunicare che in seguito ad un accordo aziendale, dal 1° aprile 2023, a bordo degli autobus di linea del TPL potranno essere acquistati da parte dell’utenza il titolo di viaggio di corsa semplice durata di 90’ a tariffa maggiorata del costo pari ad euro 1,50.
Le operazioni di vendita potranno essere fatte sempre rispettando le seguenti regole e priorità:
- garantire la sicurezza del servizio e dell’esercizio (personale viaggiante, passeggeri, automobilisti);
- la regolarità ed efficienza del servizio (rispetto dei tempi di percorrenza, orari di partenza e arrivo al capolinea, passaggio alle fermate ed infine regolarità del servizio).
La vendita potrà essere, inoltre, effettuata in corrispondenza delle fermate qualora l'utenza ne faccia richiesta, se, a giudizio del conducente medesimo, tale attività non pregiudichi le condizioni di sicurezza del servizio.
Nel caso in cui al capolinea non vi sia un punto vendita ovvero i punti vendita esistenti siano sprovvisti di titoli di viaggio, i conducenti sono autorizzati a vendere i titoli a tariffa maggiorata (€ 1,50 corsa semplice durata 90 minuti) come previsto dalle delibere della RAS. In ogni caso, le suddette specifiche ed esclusive condizioni della vendita dei titoli a tariffa maggiorata sono rese note all'utenza mediante adeguate forme di pubblicità, sia all’interno che all'esterno degli autobus.
Nella vendita a bordo agli utenti che decidono di acquistare il titolo a tariffa maggiorata devono avere i soldi in contanti pari ad euro 1,50, Il passeggero deve pagare l’esatto prezzo del biglietto. L’autista non è tenuto ad avere con sé il resto e la vendita in tal caso può essere rifiutata. L’autista dovrà astenersi da valutazioni e considerazioni verso l’utenza alla quale dovrà limitarsi ad offrire, nelle ipotesi previste, l’emissione di biglietto. In ogni caso l’autista dovrà assicurare il servizio e non interromperlo per questioni legate al titolo di viaggio.
La vendita dovrà essere effettuata nelle ore di morbida e in condizione di sicurezza senza intralciare la circolazione degli altri veicoli e nel rispetto dei tempi di percorrenza. La vendita a bordo è effettuata in presenza delle condizioni di sicurezza dell’esercizio e regolarità del servizio ed a mezzo fermo, per cui l’autista, se del caso, potrà rinviare la vendita ad una fase successiva alla richiesta da parte del viaggiatore, senza responsabilità.
La vendita a bordo è sospesa durante le operazioni di controllo da parte del personale di verifica, l’Operatore di esercizio alla guida non potrà effettuarla in tali occasioni.
Nuoro, 18 aprile 2023
Data creazione: 18/04/2023
Data ultimo aggiornamento: 18/04/2023
Allegati (totale: 1)
2023-04-18 - COMUNICAZIONE UTENZA - Attivazione vendita titoli di viaggio a bordo Autobus.pdf
|
18/04/2023 | (287.3 KB) |